Il Comune di Torino e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Ennio Morricone per ricordare in 5 città il Maestro, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa. Morricone era molto legato alla città di Torino, dove ha diretto il The 60 Years of Music Tour, nel suo ultimo ciclo di concerti. La città ha poi intitolato a Ennio Morricone l’Istituto Comprensivo Statale di Corso Vercelli.
Molto consolidata la tradizione di direzione dell’Orchestra della RAI: dai concerti con musiche da film a eventi speciali come la direzione del Concerto di Natale ad Assisi nel 2013, fino ai concerti di quella che il Maestro chiamava musica assoluta. Il concerto, diretto da Pietro Mianiti, proporrà sia la musica assoluta del Maestro sia alcune musiche da film.
Il concerto, che inizierà alle 20.30, sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.
Il programma del concerto:
- Varianti su un segnale di polizia (musica assoluta)
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (il cinema dell’impegno)
- Metti una sera a cena
- Il clan dei siciliani
- Mission. The fall
- Mission. Gabriel’s oboe
Omaggio a Tornatore
- Nuovo cinema Paradiso
- La leggenda del pianista sull’oceano
- Baaria. La visita
Omaggio a Leone
- L’uomo con l’armonica
- Adagio Sacrale n. 1 e n. 2
- C’era una volta in America. Deborah’s theme
- I promessi sposi. Addio monti.
- Marco Polo. Tema
Omaggio a Bolognini
- L’eredità Ferramonti
- La tenda rossa. SOS
Omaggio a Tarantino
- The hateful eight. L’ultima diligenza per Red Rock
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nasce nel 1994. I primi concerti sono diretti dai Maestri Prêtre e Sinopoli. Andrés Orozco-Estrada è il Direttore principale e Fabio Luisi è Direttore emerito. Michele Mariotti sarà il nuovo Direttore principale dell’OSN Rai dalla stagione 2026/2027. James Conlon è stato Direttore principale dal 2016 al 2020. Juraj Valčuha ha ricoperto la stessa carica dal 2009 al 2016. Tate è stato Primo direttore ospite fino al 2002 e Direttore onorario fino al 2011. Dal 2001 al 2007 Frühbeck de Burgos è stato Direttore principale. Dal 2003 al 2006 Noseda è stato Primo direttore ospite. Dal 1996 al 2001 Inbal è stato Direttore onorario. Altre prestigiose presenze sono state quelle di Giulini, Sawallisch, Rostropovič, Chung, Mehta, Ahronovitch, Gergiev, Janowski, Bychkov, Petrenko, Jurowski, Albrecht, Hänchen, Franck, Eschenbach, Gatti e Harding.

L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni concertistiche e cicli speciali; dal 2013 ha partecipato anche ai festival estivi di musica classica organizzati dalla Città di Torino. È spesso ospite di importanti festival in Italia, quali MITO SettembreMusica, Milano Musica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Festival Verdi di Parma e Sagra Malatestiana di Rimini. Molte le tournée in Europa: al Musikverein di Vienna, al Festival RadiRo e al Festival Enescu, alla Konzerthaus di Vienna, al Festival di Salisburgo, alla Philharmonie di Berlino, e negli Emirati Arabi Uniti. A novembre 2025 è stata in tournée in Spagna con il M° Orozco-Estrada, debuttando al Palau de la Música Catalana di Barcellona, all’ADDA Auditorio di Alicante e all’Auditorio Nacional de Música di Madrid. Dal 2017 al 2024 è stata l’orchestra principale del Rossini Opera Festival di Pesaro.
Pietro Mianiti
E’ Direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e professore di viola presso il Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» di Milano. Dopo molti anni come prima viola in importanti orchestre liriche e sinfoniche italiane, ha debuttato come direttore d’orchestra nel 1998 dirigendo la prima esecuzione assoluta de Il filo di Michele Dall’Ongaro con la regia di Daniele Abbado al Teatro Rendano di Cosenza. È fondatore dell’Italian Piano Quartet, con il quale si è esibito in importanti stagioni concertistiche e festival, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Lygon Melbourne Arts Festival, e in sale quali la Carnegie Hall di New York, la Kleine Musikhalle di Amburgo, la Philharmonic Hall di San Pietroburgo e la Dixon Gallery di Memphis. Dal 1999 al 2003 ha ricoperto, su invito di Luigi Alva, il ruolo di Direttore musicale del Teatro Segura di Lima.
![]()
Successivamente è stato Consigliere artistico del Teatro Massimo di Palermo, dove ha diretto Carmen, e Direttore musicale dell’Orchestra dell’Università di Roma Tre (2005-2011). Nel 2008 ha iniziato a collaborare con l’Accademia del Teatro alla Scala come professore e Direttore principale nel corso di Professore d’Orchestra. Nel 2009 ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli e ha diretto Tosca al Teatro Greco di Pompei. Ha poi diretto Il barbiere di Siviglia alla Kaliningrad Opera con la regia di Damiano Michieletto e Mefistofele al Teatro Regio di Parma. È ospite regolare di numerose orchestre sinfoniche, quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica dei «Pomeriggi Musicali» di Milano, l’Orchestra Borusan di Istanbul, I Virtuosi Italiani all’Arena di Verona e molte altre. Ha debuttato al Teatro alla Scala nella stagione 2016/2017 sostituendo il Maestro Fabio Luisi ne L’elisir d’amore con la regia di Grisha Asagaroff. Tra i suoi recenti impegni: Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, L’elisir d’amore al Teatro alla Scala con l’Orchestra dell’Accademia; Un ballo in maschera e Luisa Miller all’Opéra di Rennes, Nantes e Angers; Robin Hood (prima esecuzione assoluta) di Michele Dall’Ongaro al Teatro Petruzzelli di Bari.